fbpx

TUA RITA, TRA ORGOGLIOSO PASSATO E DINAMICO AVVENIRE

Jul 20, 2021

Una mattina calda di luglio, lascio il centro di Firenze in direzione Suvereto. La ferrovia si snoda lungo la costa, donandomi scorci meravigliosi, alla mia sinistra colline dolci e dorate dal grano, a destra rocce a picco sul mare azzurro. Arrivo a Tua Rita e mi accoglie Giovanni Frascolla, classe 1997, nipote di Virgilio e Rita che fondarono l’azienda nel 1984.

 

All’ingresso dell’azienda un enorme roccia calcare rosea ci annuncia la qualità e la peculiarità di questi preziosi terreni: siamo nel cuore delle Colline Metallifere.

 

Questo è il regno del Merlot e della Syrah: un lembo di terra particolarmente vocato, dove il microclima favorevole e il terreno ricco di ferro, pirite e minerali rendono i vini sapidi, profondi e complessi, mostri sacri della toscanità, atti a evolvere ed esprimere le proprie potenzialità negli anni.

La regina. La Syrah di Per Sempre, elegante e suadente.

Il re, Il Merlot di Redigaffi, potente e profondo.

Il rispetto della vigna, limitando i trattamenti, l’uva vendemmiata a mano sotto l’occhio vigile di nonna Rita, la selezione dei singoli acini unita all’uso di tecniche enologiche d’avanguardia danno vita a dei vini di estrema longevità.

L’entusiasmo e la conoscenza profonda delle buone pratiche contadine di Giovanni, dimostrano come l’intreccio di tre generazioni diverse abbia reso questa azienda una sintesi perfetta tra un orgoglioso passato e un dinamico avvenire.

Non a caso proprio in questi giorni Tua Rita ha aderito all’Italian Wine Crypto Bank, il primo progetto del suo genere al mondo che mette a contatto per la prima volta il mondo del vino con quello della blockchain e delle criptovalute.

 

 

Anna Paclet