fbpx

I PRIMI NFT DELLA STORIA PER UN ECCEZIONALE WINE DINNER A DUBAI

Aug 5, 2021

I primi NFT (Non-Fungible Tokens) della storia legati a un’esclusiva esperienza enogastronomica, saranno emessi dall’Italian Wine Crypto Bank per uno straordinario Wine Dinner a Dubai.

La cena combinerà grandi chef ospiti, vini pregiati, ingredienti di lusso e arte digitale senza precedenti, si terrà al Bella Restaurant & Lounge, all’ombra del Burj Khalifa, l’8 novembre 2021. L’evento è parte del XII Italian Cuisine and Wine World Summit che si tiene in concomitanza di EXPO 2020.  I token saranno emessi dall’Italian Wine Crypto Bank, la prima nel suo genere a unire vini rari, blockchain e criptovalute.

“Gli NFT sono un fenomeno in forte crescita nel mondo dei digital asset e rappresentano una nuova frontiera per i collezionisti d’arte, ma stanno iniziando a diffondersi anche in altri campi”, afferma Rosario Scarpato, fondatore e direttore dell’Italian Cuisine and Wine World Summit. “L’eccezionale esperienza culinaria che abbiamo progettato per l’occasione è qualcosa che va oltre l’ottimo cibo e le bevande, è un’opera d’arte in sé, ed è per questo che viene resa eterna con un NFT”, aggiunge Alessandro Miceli, Executive Chef di Bella e uno dei fondatori dell’Italian Cuisine World Summit a Dubai.

“Non è un caso che la prima cena NFT della storia avvenga a Dubai, città in prima linea nella rivoluzione dei digital asset a livello mondiale”, sostiene Davide Casalin, responsabile dei rapporti con le aziende vinicole italiane per l’Italian Wine Crypto Bank, che ha base a Hong Kong ma che ha il suo cuore tecnologico a Dubai.

“Vini rari e invecchiati giocheranno un ruolo importante in questa esperienza e  saranno presentati dagli stessi enologi italiani”, afferma Stefano Bassanese, Direttore Generale di Bella.

Solo 30 commensali faranno parte della NFT Italian Experience di Dubai, che sarà servita con bicchieri e stoviglie realizzati per l’occasione.

Il menu artistico della cena NFT, comprese le etichette delle sue bevande esclusive, firmate da chef e produttori di vino ospiti, si trasformerà in un capolavoro digitale da collezione, parte del NFT, che destinato ad aumentare il suo valore nel tempo. Il menu cartaceo firmato verrà distrutto in presenza dei partecipanti alla cena, con un flambé di raro brandy italiano invecchiato, quindi il suo valore sarà trasferito agli NFT. La distruzione delle opere d’arte originali, come parte della creazione di NFT, è stata adottata per opere di artisti importanti come Banksy (Burnt Banksy).

 

Per ulteriori informazioni contattare: [email protected]