fbpx

PLANETA È CANTINA PARTNER DELL’ITALIAN WINE CRYPTO BANK CON DUE GRANDI VINI

Apr 16, 2021

L’Italian Wine Crypto Bank (IWCB), la prima e unica Banca del Vino basata su blockchain, criptovalute e digital asset ha annunciato oggi anche l’adesione di Planeta come Cantina Partner, con due grandi vini:  “Eruzione 1614” Carricante Sicilia DOC 2018 e Chardonnay Menfi DOC 2019.

 

La prestigiosa azienda siciliana si unisce ad altre grandi cantine italiane che nelle ultime settimane hanno aderito alla IWCB, tra le quali anche Banfi, Baracchi, Elena Fucci, Giuseppe Cortese, Macchie Santa Maria, Mazzei, Sordo e Tenuta Impostino.

 

Dopo una lunga strada iniziata nel 1985, piena di sorprese e di successi, oggi lo Chardonnay Sicilia Menfi DOC è un’icona per la Sicilia intera. Le vigne di Ulmo e Maroccoli, che lo compongono, sono uniche per posizione e per terroir. La fermentazione e l’affinamento in legni francesi, attenta e precisa, regalano un vino di carattere che non ha nulla da temere se confrontato con altri esempi dello stesso vitigno.

La fermentazione, intorno ai 18 °C, avviene in barriques; segue affinamento con bâtonnage eseguito ogni 10 giorni.

Nel bicchiere lo Chardonnay Sicilia Menfi DOC si presenta di un colore dorato vivace ma trasparente, chiaro simbolo del lungo affinamento in barriques.

Al naso presenta degli aromi molto diversificati tra loro, bilanciando sentori di spezie dolci e di vaniglia con sentori di frutta matura, come limone ed ananas, e di fiori bianchi. Un delicato aroma di pietra bagnata sottende il profilo aromatico, donando grande eleganza.

Al palato, la sua morbidezza è perfettamente equilibrata da un’acidità vivace che esalta i sentori fruttati nel retrogusto. Il finale è complesso e rivela sentori di miele d’acacia e cera d’api.

Questo vino ha una capacità di lungo invecchiamento, come minimo di 8-10  anni, durante i quali i sentori di frutta e di fiori potranno meglio integrarsi con i sentori di spezie dolci del legno, regalando grande eleganza nel sorso.

 

L’Italian Wine Crypto Bank (IWCB) promuoverà e venderà esclusivamente grandi vini italiani, provenienti da cantine selezionate come la cantina Sordo.

 

La missione dell’Italian Wine Crypto Bank, l’unica Banca del Vino nel suo genere, è di promuovere i vini pregiati italiani nel mondo, oltre a generare ritorni sostanziali ai suoi stakeholder: cantine partner, distributori internazionali, amanti del vino in tutto il mondo e investitori che sceglieranno di investire nei Digital Asset, cioè token crittografici (utility token) emessi da IWCB (IWCBT), completamente supportati dai vini pregiati della riserva IWCB.

I vini IWCB (e di conseguenza le cantine) sono selezionati sulla base di un algoritmo originale, creato da IWCB, che combina più di 15 parametri che ne garantiscono il profilo adeguato al posizionamento.

 

Le cantine interessate a diventare Partner dell’IWCB, gratuitamente e senza rischi, possono mettersi in contatto con:

 

Davide Casalin, Email: [email protected]