fbpx

ARGIANO PARTNER CON IL TOSCANA IGT SOLENGO 2019

Nov 30, 2021

L’Italian Wine Crypto Bank (IWCB), la prima e unica banca del vino basata su blockchain, criptovalute e asset digitali, ha annunciato oggi la partecipazione della Cantina Argiano al progetto con il suo Toscana IGT Solengo 2019 (vedi nota sotto).

Argiano è l’ultima prestigiosa cantina italiana ad aver aderito all’ IWCB nelle ultime settimane. Tra di esse: Arnaldo Caprai, Banfi, Baracchi, Boroli, Cantina San Filippo, Casa E. di Mirafiore, Castello di Perno, Castello di Querceto, Elena Fucci, Fontanafredda, Giuseppe Cortese, Il Carnasciale, Incontri Organic Wine, Le Chiuse, Macchie Santa Maria, Macondo, Marchesi Mazzei – Castello di Fonterutoli, Michele Satta, Negro Giuseppe, Planeta, Poderi Gianni Gagliardo, Ricasoli 1141, Salustri, Sordo, Tasca d’Almerita, Tenuta Cucco, Tenuta Impostino, Tenuta Sette Ponti, Tua Rita and Vini Franchetti (Tenuta di Trinoro, Passopisciaro and Sancaba).

 

Toscana IGT Solengo 2019

La tenuta Argiano si trova a Montalcino, in provincia di Siena.
Si sviluppa attorno al nucleo storico dei fabbricati, per una superficie complessiva di circa 125 ettari, con vigneti, oliveti e boschi.
Dai tempi dell’Antica Roma a oggi la tenuta di Argiano ha fatto la storia del territorio di Montalcino, diventandone una delle realtà di maggior prestigio e tradizione: una preziosa ambasciatrice nel mondo dei suoi vini, orgogliosa di aver contribuito alla nascita del Consorzio del Brunello.

La gestione delle vigne è improntata al rispetto dell’ambiente, con il massimo riguardo per gli elementi del paesaggio. Tra i filari si seguono le pratiche agricole che garantiscono il minimo impatto sulla natura, rispettando la tradizione dei cinque secoli di storia che hanno fatto grande Argiano.

Il Toscana IGT Solengo 2019 è un Solengo potente. Speziato al naso, con piacevoli note di frutti di bosco. Morbido e vellutato al palato, con tannini densi e un’eccellente persistenza.

L’annata 2019 è stata caratterizzata da una primavera fresca con qualche gelata e un inizio d’estate instabile con qualche pioggia intensa all’inizio di luglio; temperature medie piuttosto alte registrate per il mese di agosto. La stagione autunnale è stata eccellente e ha permesso un recupero di maturazione eccellente.

 

Per ulteriori informazioni su come essere invitati a diventare partner IWCB, gratuitamente e senza rischi, si può contattare:

Davide Casalin, Email: [email protected]